SOSTENIBILITÀ

Un valore a cui non rinunciamo: la sostenibilità

Siamo consapevoli dell’impatto della nostra attività sull’ecosistema che ci circonda. Per questo siamo attenti alla sostenibilità.

Il nostro lavoro consiste nel trasformare le idee in realtà. Lo facciamo tagliando il polistirolo, un materiale che conosciamo bene perché siamo stati tra i primi a intuirne le potenzialità. Siamo consapevoli del fatto che attorno al polistirolo esistano molti pregiudizi dovuti, a volte, a una scarsca conoscenza del materiale. Come tutte le materie plastiche, il polistirolo non è biodegradabile. Come qualsiasi altro materiale da imballaggio, se non è opportunamente riciclato diventa una fonte di inquinamento, accumulandosi nell’ambiente da cui è difficile smaltirlo.

Le severe politiche di riciclo e riuso del materiale che ci siamo imposti contribuiscono a limitare la quantità di polistirolo che immettiamo nell’ambiente. Tuttavia, rispetto ad altri materiali, il polistirolo dimostra di avere un’anima ecologica e sostenibile.

Due o tre cose che dovresti sapere sul polistirolo

A volerlo definire con chiarezza, il materiale che siamo soliti chiamare polistirolo e che d’abitudine si presenta sotto forma di fogli, blocchi o palline è in realtà polistirene espanso sintetizzato (EPS).

Si tratta dunque di un polimero dello stirene. Ovvero del risultato di un processo chimico che altera la struttura di un idrocarburo e lo trasforma in un elemento solido. Perciò la quantità di stirene presente all’interno di qualsiasi oggetto fatto di polistirolo è bassissima: solo il 2%. Il restante 98% è composto di aria.

Questa caratteristica rende il polistirolo un materiale incredibilmente sostenibile, oltre che utile e versatile.

Risparmio energetico

Il polisitrolo è anche un materiale che, se usato per l’isolamento termico degli edifici, ha un altissimo potenziale. L’energia utilizzata per produrre un pannello isolante con questo materiale viene restituita, nel tempo, per oltre 150 volte.

Come azienda, l’attenzione che prestiamo alla sostenibilità va oltre il materiale che usiamo nei nostri lavori. Il risparmio energetico è sempre al centro delle nostre preoccupazioni. Per ridurre il più possibile la nostra impronta ecologica abbiamo realizzato da anni un sistema di pannelli fotovoltaici. Grazie a questo sistema il nostro stabilimento è completamente autonomo dal punto di vista energetico.