CHI SIAMO

Specialisti nella lavorazione del polistirolo

dall’inizio degli anni ‘60

Siamo pionieri nell’uso del polistirolo in Italia. Nasciamo come produttori di imballaggi,

per diventare tagliatori di polistirolo.

La nostra storia comincia all’inizio degli anni ‘60 producendo imballaggi. All’epoca usiamo il legno, ma a metà di quel decennio qualcosa cambia il nostro destino. Il polistirolo espanso sintetizzato (EPS), comunemente chiamato polisitirolo, entra prepotentemente sul mercato. Guido Gasperini, allora titolare dell’azienda, ne comprende le potenzialità dal primo istante. Con grande lungimiranza dà inizio alle prime prove per l’utilizzo dell’EPS negli imballaggi, in accoppiamento con il cartone.

Il polistirolo è materiale è ancora sconosciuto. Operiamo in questo settore progettando e costruendo da soli i macchinari per poterlo lavorare. Da soli proviamo a immaginarne le possibili applicazioni. Sono gli anni del boom economico. Tra i primi a recepire la forza di questo nuovo prodotto ci sono i produttori di elettrodomestici. In quegli anni stringiamo i primi rapporti economici con il marchio IGNIS, oggi Whirlpool, che da allora è un nostro cliente. Lavoriamo anche con Radi, con cui il rapporto continua anche oggi sotto il marchio Ariston. Nel giro di pochi anni sostituiamo del tutto il legno con l’EPS, trasformando radicalmente l’intera attività.

Nel 1979 inauguriamo la nuova sede dell’azienda e la ragione sociale cambia nell’attuale forma di Società in Nome Collettivo. Gli anni successivi rappresentano per la nostra azienda un periodo di continua crescita. Stimolati da una voglia costante di migliorare organizzazione e tecnologie ampliamo il parco macchinari.

Le nuove macchine ci aiutano a differenziare gli ambiti e i settori in cui lavorare. All’imballaggio e all’isolamento, che rappresentano due tipici ambiti di utilizzo del polistirolo, cominciamo ad affiancare soluzioni per l’edilizia, prodotti per la coibentazione dei tubi, strutture per la nascente industria del wellness, vetrinistica.

Dal 2003 l’organizzazione è certificata ISO 9001 e prevede il controllo della qualità e dei costi su tutte le commesse di produzione. Dal 2005 i nostri prodotti da isolamento sono marchiati CE secondo la normativa EN 13163 e dal 2013 abbiamo ottenuto la marcatura CE obbligatoria per le coppelle per l’isolamento dei tubi secondo la normativa EN 14309.

Una ricerca di qualità che ci ha portato a cambiare pelle ancora una volta, anticipando le tendenze del mercato. Oggi il nostro DNA è quello di esperti tagliatori di polistirolo. Un’azienda capace di usare questo materiale per progettare e trasformare in realtà idee, anche le più complesse. Una capacità che offriamo ai nostri clienti o sfruttiamo in prima persona creando prodotti unici per soluzioni tecniche e design.

È il caso di P-Hive, l’arnia in EPS che viene in contro ai bisogni dell’apicoltore, perché l’abbiamo sviluppato insieme ai professionisti. Caratterizzata da innovazione continua e soluzioni di alto profilo ingegneristico, P-Hive non rappresenta solo lo stato dell’arte nel settore delle arnie, è anche un manifesto della nostra precisione e creatività. La stessa che mettiamo al servizio di tutti i nostri clienti.

MARCHI

Scopri i marchi e i prodotti a cui abbiamo dato vita grazie alla nostra abilità nel taglio del polistirolo.

P-Hive

P-Hive è il marchio con coi produciamo arnie in polistirolo con sulizioni all’avanguardia, pensate per gli apicoltori di oggi.

Gasperini isol

Soluzioni e materiali per l’isolamento termico, capaci di rispondere alle esigenze dei professionisti del settore.

TEAM

Paolo Gasperini

CEO

Dario Osti

Ufficio tecnico

Nicola Gasperotti

Ufficio tecnico

Giovanna Mattei

Amministrazione

Manuela Falvinio

Produzione

Daniela Benedetti

Produzione

Flavia Boschetti

Produzione

Vincenzo Pulcraino

Produzione

Claudia Pitscheider

Produzione