Skip to main content

Chi siamo

Chi siamo svg+xml;charset=utf

Specialisti nella lavorazione del polistirolo
dall’inizio degli anni ‘60

Siamo pionieri nell’uso del polistirolo in Italia. Nasciamo come produttori di imballaggi,
per diventare tagliatori di polistirolo.

La nostra storia comincia all’inizio degli anni ‘60 producendo imballaggi. All’epoca usiamo il legno, ma a metà di quel decennio qualcosa cambia il nostro destino. Il polistirolo espanso sintetizzato (EPS), comunemente chiamato polisitirolo, entra prepotentemente sul mercato. Guido Gasperini, allora titolare dell’azienda, ne comprende le potenzialità dal primo istante. Con grande lungimiranza dà inizio alle prime prove per l’utilizzo dell’EPS negli imballaggi, in accoppiamento con il cartone.

Il polistirolo è materiale è ancora sconosciuto. Operiamo in questo settore progettando e costruendo da soli i macchinari per poterlo lavorare. Da soli proviamo a immaginarne le possibili applicazioni. Sono gli anni del boom economico. Tra i primi a recepire la forza di questo nuovo prodotto ci sono i produttori di elettrodomestici. In quegli anni stringiamo i primi rapporti economici con il marchio IGNIS, oggi Whirlpool, che da allora è un nostro cliente. Lavoriamo anche con Radi, con cui il rapporto continua anche oggi sotto il marchio Ariston. Nel giro di pochi anni sostituiamo del tutto il legno con l’EPS, trasformando radicalmente l’intera attività.

Nel 1979 inauguriamo la nuova sede dell’azienda e la ragione sociale cambia nell’attuale forma di Società in Nome Collettivo. Gli anni successivi rappresentano per la nostra azienda un periodo di continua crescita. Stimolati da una voglia costante di migliorare organizzazione e tecnologie ampliamo il parco macchinari.

Le nuove macchine ci aiutano a differenziare gli ambiti e i settori in cui lavorare. All’imballaggio e all’isolamento, che rappresentano due tipici ambiti di utilizzo del polistirolo, cominciamo ad affiancare soluzioni per l’edilizia, prodotti per la coibentazione dei tubi, strutture per la nascente industria del wellness, vetrinistica.

Dal 2003 l’organizzazione è certificata ISO 9001 e prevede il controllo della qualità e dei costi su tutte le commesse di produzione. Dal 2005 i nostri prodotti da isolamento sono marchiati CE secondo la normativa EN 13163 e dal 2013 abbiamo ottenuto la marcatura CE obbligatoria per le coppelle per l’isolamento dei tubi secondo la normativa EN 14309.

Una ricerca di qualità che ci ha portato a cambiare pelle ancora una volta, anticipando le tendenze del mercato. Oggi il nostro DNA è quello di esperti tagliatori di polistirolo. Un’azienda capace di usare questo materiale per progettare e trasformare in realtà idee, anche le più complesse. Una capacità che offriamo ai nostri clienti o sfruttiamo in prima persona creando prodotti unici per soluzioni tecniche e design.

È il caso di P-Hive, l’arnia in EPS che viene in contro ai bisogni dell’apicoltore, perché l’abbiamo sviluppato insieme ai professionisti. Caratterizzata da innovazione continua e soluzioni di alto profilo ingegneristico, P-Hive non rappresenta solo lo stato dell’arte nel settore delle arnie, è anche un manifesto della nostra precisione e creatività. La stessa che mettiamo al servizio di tutti i nostri clienti.

Missione

Abbiamo abbracciato il polistirene da quando è stato inventato; lo adattiamo con creatività, tecnologia e innovazione alle più svariate esigenze dei nostri clienti, per proteggere loro e i loro beni.

Visione

Vogliamo essere parte attiva del cambiamento perché siamo consapevoli dell’impatto delle nostre azioni, del nostro operato, dei nostri prodotti e focalizziamo quindi soluzioni ed azioni rivolte al benessere delle persone, dell’integrità dei beni, dell’ambiente in un’ottica di sostenibilità.

Valori e scopo

Crediamo nella condivisione e nell’inclusione. Nei confronti del pianeta e di chi lavora con noi, proviamo un forte senso di responsabilità. Con i nostri clienti e fornitori siamo alla costante ricerca di soluzioni etiche di reciproco vantaggio. Crediamo nella virtù e nell’etica.
I nostri principi etici ci inducono a cercare sempre il dialogo, utilizzandolo come base per migliorare le nostre conoscenze e ricercarne di nuove.

Il nostro team

Chi siamo svg+xml;charset=utf
CEO, Founder

Paolo Gasperini

Chi siamo svg+xml;charset=utf
Amministrazione

Giovanna Mattei

Chi siamo svg+xml;charset=utf
Team leader progettazione/programmazione

Dario Osti

Chi siamo svg+xml;charset=utf
Team leader produzione

Manuela Flaminio

Chi siamo svg+xml;charset=utf
Ufficio tecnico

Nicola Gasperotti

Chi siamo svg+xml;charset=utf
Produzione

Daniela Benedetti

Chi siamo svg+xml;charset=utf
Produzione

Flavia Boschetti

Chi siamo svg+xml;charset=utf
Amministrazione

Barbara Rizzi

Chi siamo svg+xml;charset=utf
Produzione

Vincenzo Pulcrano

Chi siamo svg+xml;charset=utf
Progettista/produzione

Klaus Deiaco

Chi siamo svg+xml;charset=utf
Produzione

Claudia Pitscheider

Chi siamo svg+xml;charset=utf
Produzione

Marika Tardivo

Chi siamo svg+xml;charset=utf
CDO

Andrea Gasperini